XL CONGRESSO CNIS PADOVA 21-22/04/2023

2020

Gianni Rodari è stato uno scrittore, pedagogista, giornalista, poeta e partigiano italiano, specializzato in letteratura per l’infanzia e tradotto in molte lingue * 1920-2020 *

100giannirodari.com

Gianni Rodari e Bruno Munari

(in allestimento)

Opere

Filastrocche (in allestimento)

L’Associazione Nisolò al servizio dell’Ecosistema Formativo locale

L’ECOSISTEMA FORMATIVO si trova investito da un imponente processo di riforma che coinvolge metodologie, procedure, organizzazione, relazioni. La “scuola”, intesa come istituzione dell’apprendimento formale, è chiamata ad assumere una nuova centralità e responsabilità quale regista, attore, mediatore e solutore di istanze economiche, civili e sociali in Rete territoriale con gli altri “Ambienti dell’Apprendimento” (non-formale ed informale) nell’ambito di un unico Ecosistema formativo ed educativo che comprende “l’insieme dei servizi di istruzione, formazione e lavoro collegati organicamente alle strategie per la crescita economica, l’accesso al lavoro dei giovani, la riforma del welfare, l’invecchiamento attivo, l’esercizio della cittadinanza attiva, anche da parte degli immigrati” (L.92/2012).

L’associazione Nisolò, consapevole del ruolo che svolgono, e delle condizioni di difficoltà in cui si trovano ad operare, le istituzioni e gli enti pubblici e privati che costituiscono l’ecosistema formativo, offre i propri servizi di consulenza ed assistenza tecnica a supporto e sostegno in questa delicata fase di riforma e di rigenerazione di sistema anche in modalità on line.

Tutti i componenti dell’ecosistema formativo locale (famiglie, insegnanti, studenti, enti pubblici e privati,etc.) possono rivolgersi a NISOLO’ sui temi legati all’apprendimento ed alla formazione anche in DAD

Nisolò è una associazione senza scopo di lucro

BACHECA